Brook Preloader

EQSocial Green semplicemente imprescindibile

La nascita della nuova divisione EQSocialGreen, dedicata alla promozione di prodotti socialmente sostenibili ed ecocompatibili, conferma l’impegno per l’etica e l’ambiente di EQSG, azienda da anni sensibile e attenta al tema dei diritti dei lavoratori e della ecosostenibilità.
L’approccio di EQSG è quello di promuovere in un unico prodotto i principi etici, alla base di questi anni di lavoro, che hanno portato a rivalutare l’intero processo produttivo, partendo dall’approvvigionamento delle materie prime, la scelta dei fornitori, lo sviluppo dei prodotti fino al loro confezionamento.
Questa divisione dedicata propone ai clienti nuove selezionate idee, novità assolute per il mercato grazie alle esclusive partnership instaurate con realtà di profilo internazionale.
Gli articoli EQSocialGreen, oltre ad essere sinonimo di qualità e sicurezza, sono portatori di un nuovo sistema di valori orientati a generare un impatto sociale positivo attraverso un nuovo tipo di consumo, responsabile e consapevole.
eqsocialgreen_Tavola disegno 1

NO WAR FACTORY

Bombe trasformate in gioielli – I gioielli No War Factory sono realizzati in Laos da artigiani locali e sono ricavati dall’alluminio riciclato da ordigni bellici risalenti principalmente alla guerra del Vietnam. Gli artigiani laotiani realizzano questi manufatti con una tecnica chiamata a staffa, ovvero per mezzo di semplici stampi in argilla entro cui viene colato l’alluminio fuso.
I pezzi grezzi così ottenuti sono importati
in Italia, dove vengono modificati
ed impreziositi.
DSC_3072
DSC_3084
eqsocialgreen_Tavola disegno 1 copia

STONE PAPER

Per produrre 1000 kg di carta vengono usati 35.000 kg di acqua e molti alberi! Grazie alla tecnologia Stone Paper, è possibile realizzare blocknotes, carte geografiche e mappe escursionistiche, libri di cucina, borse shoppers, giochi per bambini e qualsiasi altro oggetto con una carta ricavata dalla roccia. Completamente impermeabile, non si strappa e, soprattutto, non abbatte alberi e non spreca neanche una goccia d’acqua.
DSC_3067
eqsocialgreen-02

OOOBJECT

Penne differenziate - I prodotti di OOOBJECT sono frutto di una attenta analisi delle 3R della sostenibilità: ricicla, riusa e rigenera.
Grazie allo sviluppo di nuove tecnologie il food waste è da loro trasformato da problema a risorsa. I loro prodotti impiegano materiali riciclati e scarti di processi alimentari che vengono trasformati in oggetti di uso quotidiano come ad esempio queste fantastiche penne.
DSC_3009
DSC_3018
eqsocialgreen-01

ORIGAMO

Biglietti pop-up artigianali in carta FSC realizzati in Vietnam con brand Origamo (www.origamo.com), unici ad aver ottenuto la certificazione internazionale del Commercio Equo e Solidale. Parte del ricavato viene destinato all’associazione Christina Noble Children’s Foundation,
a sostegno di progetti sanitari ed educativi a Saigon, in Vietnam, per bambini orfani o abbandonati.
eqsocialgreen-01
DSC_3001
eqsocialgreen_Tavola disegno 1 copia 3

VILLAGE INDUSTRY

si trova ad Addis Abeba, in Etiopia, nel cuore del Corno d’Africa, la culla dell’umanità.

L’Etiopia è un Paese in cui la tradizione tessile è profondamente radicata e fa parte delle tradizioni culturali del suo popolo. Village Industry produce in uno degli ambienti meglio conservati del nostro pianeta ed è fermamente intenzionata a rispettare i bisogni della natura e delle persone. Per questo si promuove il lavoro manuale e artigianale dei collaboratori, per preservare il dispendio energetico e dare un valore aggiunto maggiore ai prodotti; inoltre si utilizzano solo additivi e elementi naturali in ogni fase della produzione, incluso il packaging.

La sostenibilità etica e ambientale è l’aspetto più importante dell’operato di Village Industry insieme alla qualità dei prodotti forniti.

DSC_2925
DSC_2935